Via Gavinana 6
21052 Busto Arsizio
Tel: 0331/634132
Fax: 0331/679422
C.f. CNDNRC65H21B300S
P.Iva: 01606100129

Materie Trattate Chi Siamo Contattaci Pagina Principale
Articoli anno 2014

Odori e rumori di animali: č reato ! 8, 12 2014
Addebito separazione: foto ok come prova 14, 10 2014
Ex sfaticato ? gił l'assegno ! 13, 10 2014
Assicurazione: la validitą del ^claim-made^ 13, 10 2014
Fisco: no presunzione prelievi = ricavi 13, 10 2014
Convivenza e diritti patrimoniali 26, 1 2014
hanno visto questa sezione:
visitatori dal 1 gennaio 2010
.

Addebito separazione: foto ok come prova



catta l'addebito a carico del coniuge fedifrago inchiodato dalle foto con l'amante.


La Corte di cassazione, con la sentenza 16172 del 15 luglio 2014, ha esaminato il caso di una moglie separata che si era vista addebitare la responsabilitą per il naufragio matrimoniale per infedeltą coniugale. La prova dell'infedeltą consisteva nelel foto della donna assieme ad un altro uomo.

La prima sezione civile, in linea con la Corte d'appello di Venezia la cui sentenza era stata impugnata dalla donna, ha ritenuto corretta la pronuncia di addebito, visto che la donna aveva avuto una relazione sessuale con uomo diverso dal marito.
Le prove dell'infedeltą consistevano in deposizioni testimoniali, corroborate dalle fotografie prodotte in giudizio che la ritraevano con l'altro uomo in atteggiamenti che la Corte di Venezia aveva definito sintomatiche si «un'intensa e armoniosa
frequentazione, indicativa di uno speciale rapporto tra loro».
Insomma, provato il nesso tra la presunta relazione extraconiugale della donna e la crisi del matrimonio, e applicando il consolidato principio per cui l'infedeltą rappresenta da sč sola se causa d'addebito, accertato che la relazione rappresentava la causa della fine del rapporto coniugale, la Corte ha ritenuto di respingere le argomentazioni della donna secondo la quale il rapporto era gią compromesso sin da prima dell'inizio della relazione.
La Corte ha infatti chiarito che: «grava sulla parte che richieda, per l'inosservanza dell'obbligo di fedeltą, l'addebito della separazione all'altro coniuge l'onere di provare la relativa condotta e la sua efficacia causale nel rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza, mentre, č onere di chi eccepisce l'inefficacia dei fatti posti a fondamento della domanda, e quindi dell'infedeltą nella determinazione dell'intollerabilitą della convivenza, provare le circostanze su cui l'eccezione si fonda, vale a dire l'anterioritą della crisi matrimoniale all'accertata infedeltą».

Il principio, ampiamente consolidato, trova qui interessante applicazione mediante la conferma della efficacia probatoria delel fotografie ritraenti il coniuge infedele nel momento della 'commissione' dell'illecito.

Avvocato Enrico Candiani

Articoli 2000-2005
Articoli 2006-2008
Articoli 2009
Articoli 2010
Articoli 2011
Articoli 2012
Articoli 2013
Articoli 2015